La storia

Disco+ ha una storia che viene da lontano.
Nato negli anni ’90 ad opera di un lungimirante Fabio Mosera che, con passione e dedizione, fonda quello che negli anni è diventato il punto di riferimento musicale di un quartiere come Centocelle che in questo campo ha una lunga storia. Forse è proprio questo che induce il suo fondatore a fare di Discopiù (come si chiamava allora) un negozio nel quale trovare le novità da classifica ma anche titoli di nicchia, con un particolare occhio di riguardo all’indie pop inglese del periodo. Il buon tessuto commerciale della zona, la densità e varietà di popolazione fanno il resto e Disco+ naviga egregiamente durante la crisi che invece investiva la maggioranza dei negozi a causa della crescita dei download prima e degli streaming poi.

Non era facile aprire proprio nel momento in cui la pratica del download si stava diffondendo e non era scontato scegliere di vendere anche dischi in vinile quando quello che ora è il supporto principe, stava tirando le cuoia. Tuttavia la capacità e la voglia di rinnovarsi hanno permesso al negozio di rimanere sul mercato nonostante l’avvento di internet, trasformando un ostacolo in un’opportunità di cambiamento.
Il lancio di un negozio online totalmente automatizzato e sincronizzato con i maggiori fornitori nazionali ed internazionali, capace di fornire in breve tempo un vastissimo catalogo, apre una nuova platea di pubblico non più legato solo al territorio locale e permette il cambiamento.

Nel 2018 Fabio intraprende una nuova avventura e lascia il timone a Davide Florio che porta nuove idee facendo del negozio un punto dove accogliere iniziative culturali legate alla musica. E’ infatti in questo periodo che Discopiù diventa Disco+ e comincia a presentare artisti nuovi o più affermati, si apre ad incontri culturali e si specializza nel vinile usato e di pregio.

Il quartiere risponde positivamente ma se il download aveva rappresentato un problema aggirabile, la diffusione di un commercio online selvaggio lo è molto di meno per un’attività di vicinato. E’ quindi ora di una nuova trasformazione.


All’inizio del 2023 il negozio è in mano a Silvia Nagni che dopo una lunghissima esperienza dietro le quinte decide di tentare il grande passo e se la forza del negozio in tutti questi anni è stato il cambiamento, Silvia decide che questo sarà la chiave anche stavolta.
Con un look rinnovato ed un moderno approccio al mercato, Disco+ è un negozio nuovo ma con radici antiche, che alla vendita online unisce la competenza e la professionalità del negozio fisico.
La nuova sfida di Disco+ è al futuro.